Dal 9 al 13 dicembre l'Istituto Comprensivo “Pascoli-Giovanni XXIII” ha ospitato le quattro delegazioni (Spagna, Romania, Turchia, Polonia) del progetto Erasmus "Focus your cameras on Europe" dedicato a come le nuove generazioni osservano il mondo circostante attraverso l’occhio di una fotocamera, partendo dal loro mondo familiare ed allargando i propri confini fino all’Europa. L'iniziativa ha coinvolto 21 studenti della scuola secondaria e le loro famiglie che hanno ospitato i ragazzi provenienti dai quattro paesi partecipanti al progetto. Durante la loro permanenza, i nostri alunni hanno accompagnato gli studenti stranieri ed i loro docenti in uscite sul territorio visitando Alberobello, Castel del Monte, Trani e gli studi televisivi di Teleregione a Barletta.
Gli insegnanti hanno avuto modo di pianificare i futuri sviluppi del progetto, nonché le attività che verranno organizzate nei successivi incontri e nelle prossime mobilità.
I ragazzi hanno anche svolto lavori di gruppo sulla fotografia nell'ottica dell'osservazione, dell'elaborazione e della condivisione. E’ stata un'occasione per imparare a convivere con culture diverse, che ha incoraggiato un senso di comunità tra tutti gli studenti appartenenti ai diversi paesi.
L’esperienza si è conclusa con una festa di chiusura calorosa, colorata ed allegra alla quale hanno partecipato studenti, famiglie, docenti, il Dirigente Scolastico, il DSGA e il consiglio d’Istituto.
Il progetto ha davvero veicolato i valori del programma europeo Erasmus+ ovvero amicizia, cooperazione, collaborazione, condivisione, rispetto, tolleranza.
I ragazzi hanno instaurato un ottimo rapporto con le famiglie che hanno riportato riscontri molto positivi ed entusiastici per questa nuova esperienza vissuta dai loro figli e da loro stessi, in qualità di famiglie ospitanti.
Anche i docenti stranieri hanno manifestato grande apprezzamento e gratitudine per la calda accoglienza ricevuta, rimanendo particolarmente colpiti dalla singolarità della cittadina e dall’ospitalità dei genitori, che per una settimana sono stati la famiglia dei ragazzi stranieri. Hanno apprezzato l’ottimo lavoro di squadra dei docenti dell’Istituto comprensivo di Margherita di Savoia; i rapporti di amicizia che si sono instaurati tra studenti, docenti e famiglie. Tale esperienza rimarrà nei loro ricordi per molto tempo.
Prossima tappa di questo progetto sarà la mobilità in Romania, a Stei, nel marzo 2020.