Progetto Pon "English on the beach"

IMG-20210831-WA0013.jpgSi è concluso il PON "English on the beach", area Ripartiamo. Il progetto si è svolto presso lo stabilimento balneare "Piccolo Eden" con 20 studenti della scuola secondaria di primo grado. Con la guida della docente esperta, Prof.ssa Beatrice di Venosa e della docente tutor, Ins. Alessandra Dibenedetto, i ragazzi hanno svolto attività ludo-didattiche per il consolidamento ed il potenziamento della lingua inglese. In particolare sono state rafforzate le competenze linguistiche di speaking e listening supportate da attività teatrali e di story-telling. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte senza tirarsi mai indietro.

Leggi tutto: Progetto Pon "English on the beach"

Progetto Pon Socializzare nello sport: “La scuola in spiaggia”.

IMG-20210823-WA0018.jpgIl progetto si è concluso con gran successo grazie al connubio sport di squadra ed un ambiente gioioso come quello della spiaggia e del mare.

In età scolare praticare sport e soprattutto sport di squadra migliora lo stato emotivo.

Il laboratorio tenuto dall’insegnante Angela Maria Cristiano, in qualità di esperta e dall’insegnante Grazia Recchimuzzi, in qualità di tutor, svolto in linea con le norme anti-Covid vigenti, ha rafforzato la possibilità per tutti i bambini di praticare con divertimento e soddisfazione uno sport contribuendo al pieno sviluppo della personalità e promuovendo un adeguato equilibrio sociale ed affettivo.

Leggi tutto: Progetto Pon Socializzare nello sport: “La scuola in spiaggia”.

Progetto di educazione civica: “Energia in gioco”

IMG_0894.jpgNella società odierna la Scuola assume un ruolo importante perché può coinvolgere l’intera comunità e al tempo stesso educare le nuove generazioni all’uso sostenibile dell’energia, essere luogo di scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche che sono i mezzi più efficaci per promuovere l’efficienza energetica e l’uso delle fonti di energia rinnovabile.

Leggi tutto: Progetto di educazione civica: “Energia in gioco”

Christmas Jumper Day

IMG-20200108-WA0036-1.jpgIl 13 dicembre, l’Istituto comprensivo ha aderito al Christmas Jumper Day. Le classi seconde C-D della scuola primaria hanno approfondito, anche nei giorni precedenti, la conoscenza degli articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per poi festeggiare con una tombola dei diritti ed indossare un maglione decorato.

Leggi tutto: Christmas Jumper Day

Facciamo Cento

PHOTO-2019-11-07-18-02-52.jpgContinuano le iniziative del Rotary Club, per la raccolta fondi finalizzata al contrasto della poliomielite a cui il Dirigente Scolastico e il nostro Istituto Comprensivo ha risposto con grande entusiasmo e solidarietà. Da decenni il Rotary International porta avanti la battaglia contro la polio, una malattia altamente contagiosa e mortale che colpisce i bambini, per la quale il 99% del pianeta è vaccinato. Proprio i bambini del nostro Istituto, si sono resi protagonisti, con un atto di grande generosità donando un piccolo contributo che servirà per l’acquisto di vaccini per il Pakistan e l’Afganistan.

Leggi tutto: Facciamo Cento

Giornata mondiale dell’alimentazione

PHOTO-2019-10-18-16-28-41.jpgMercoledì 16 Ottobre in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, presso la scuola elementare Papa Giovanni XXIII si è tenuto un incontro formativo sul tema della sana merenda a scuola.

La dott.ssa biologa nutrizionista, si è confrontata con bimbi e docenti sull’ importanza di scegliere e consumare sempre un sano spuntino di metà mattinata, anche propriamente ai fini di un ottimale rendimento scolastico.

Si ringrazia pertanto l’esperta del progetto dott.ssa Annamaria Paluscio, la Farmacia Guerriero promotrice nonché organizzatrice dell’iniziativa e l’azienda locale APULIA FELIX per aver aderito al progetto con entusiasmo donando ad ogni bimbo un grappolo d’uva, meraviglioso frutto di stagione ma soprattutto prodotto a km 0.

Leggi tutto: Giornata mondiale dell’alimentazione