Insediamento Consiglio Comunale dei ragazzi e dei bambini.

PHOTO-2019-05-14-09-38-42.jpgIl giorno 9 maggio, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, si è tenuta la cerimonia ufficiale di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dei Bambini a coronamento del progetto avviato lo scorso 20 ottobre dal Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprensivo, dott. Valentino Di Stolfo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

All’esito delle votazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dei Bambini tenutesi il 9 e 10 aprile è stata eletta SINDACO Viviana Diaferio mentre gli eletti al Consiglio Comunale sono: Daniele Croce Vice sindaco, Marco Martire Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Barra, Giulia Labranca, Felice Cristiano, Rossella Cilli, Bernardo Lodispoto, Francesca Prudente, Giulia Santobuono, Francesca Forte, Jacopo Schirinzi, Sabrina Damato, Adamo Doronzo, Gaia Boccacciari, Francesco Sciarra, Federica Giglio, Aurora Petrarolo.

Il Sindaco avv.Bernardo Lodispoto, la Giunta e il Presidente del Consiglio Comunale, hanno accolto le istituzioni scolastiche rappresentate, oltre che dal Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo, dal Direttore Generale USR Puglia Dott.ssa Anna Cammalleri e dal Dirigente UST-Foggia Dott.ssa Maria Aida Episcopo.

Il Sindaco ha consegnato la fascia tricolore al sindaco neo eletto Viviana Diaferio che ha ringraziato tutti i presenti promettendo davanti ai cittadini, di svolgere con impegno, lealtà e sincerità il suo lavoro ed ha donato il distintivo con lo stemma del Comune di Margherita di Savoia a tutti i neo eletti, con l’impegno di indossarlo in occasione di tutte le sedute consiliari.

Tutte le autorità presenti alla cerimonia, hanno evidenziato l’importanza di questo progetto  che offre una grande opportunità ai ragazzi, li avvicina concretamente  alle istituzioni e  li rende   partecipi delle  decisioni degli adulti. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e dei Bambini è un valido strumento per promuovere una corretta e concreta educazione alla Cittadinanza Attiva ed  una coscienza civica. Crea consapevolezza e conduce gli alunni verso una maturità individuale e relazionale finalizzata a  conoscere l’importanza del bene comune e  ad  imparare a salvaguardare il patrimonio collettivo,  partecipando  attivamente alla vita sociale della collettività .