Il progetto ha previsto un laboratorio linguistico all’interno del quale alcuni alunni di classe quinta primaria hanno potuto migliorare le abilità di ascolto, comprensione ed espressione della lingua straniera. Hanno ampliato il loro lessico e scoperto il piacere di esprimersi in lingua inglese.
Le lezioni coadiuvate delle docenti esperte Ins. Rossella Camporeale e Ins. Natalia Rodrigues De Campos, in stretta sinergia con le docenti tutor Ins. Alessandra Dibenedetto e Ins. Grazia Recchimuzzi sono state improntate su un approccio umanistico-affettivo proprio per valorizzare potenzialità e coinvolgimento fisico ed emotivo.
Gli alunni, al termine del percorso, hanno conseguito la certificazione linguistica che ha valutano le abilità di Speaking & Listening, corrispondenti al Grade 1 ed al livello pre-A1 del QCER.
Il grado di interesse, la motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento ed il clima relazionale, sono stati sereni e collaborativi all’interno del gruppo dei corsisti, tra i corsisti, le tutor e le esperte. Inoltre essendo presenti alunni dello stesso ordine di scuola ma di diverse classi si è migliorata la relazione, il confronto e la conoscenza dell’altro.