Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017- 325 "Si fa sol mat"

Foto-Pon.jpgMusica e matematica sono “amiche” da sempre! Sembra impossibile? Eppure è un concetto nient’affatto nuovo! Il legame tra musica e matematica è stato scoperto in tempi molto antichi, che risalgono al genio di Pitagora. Egli fu il primo a intuire l’esistenza di rapporti numerici tra le frequenze e tramite questi costruì la prima scala musicale. Ma questo rapporto venne poi studiato da moltissimi scienziati, filosofi, musicisti quali Tolomeo, Zarlino, Galileo Galilei, …

 Il percorso ha avuto come scopo l’insegnamento di alcuni aspetti della matematica attraverso la musica grazie proprio alle diverse analogie che intercorrono tra matematica e musica, compiendo un sistematico lavoro di declinazione in chiave musicale delle conoscenze e delle competenze matematiche del curricolo della scuola primaria. Ciò è reso possibile dalla stessa natura delle due discipline che usano entrambi, linguaggi universali e hanno una comune matrice culturale. Il percorso, nel favorire l’apprendimento della competenza matematica e del metodo scientifico, ha consentito agli alunni di recuperare l’importanza culturale della musica. Per ogni argomento matematico è stato previsto un vero e proprio laboratorio matematico-musicale, attraverso e nel quale gli alunni hanno ascoltano, appreso facendo, hanno formulato ipotesi, verificato e inventato in un clima di collaborazione attiva. Gli alunni hanno sperimentato direttamente, con materiali e strumenti per la misurazione, la possibilità di applicare nozioni matematiche a concetti musicali e ritmici, in maniera talvolta anche divertente e curiosa.