L’anno scolastico 2018-19 che volge al termine ha visto gli alunni dell’Istituto comprensivo di Margherita di Savoia coinvolti negli esami di certificazione di lingua inglese Trinity College London.
Gli esami di certificazione Trinity GESE che valutano Speaking&Listening – di Trinity College London - godono di ampio riconoscimento a livello internazionale.
L’Istituto Comprensivo è sede registrata per gli esami Trinity College London potendo così organizzare sessioni di esame in lingua inglese e accogliendo esaminatori di madrelingua.
Il progetto è stato seguito , oltre che dagli alunni delle classi 5° della scuola primaria, anche dagli alunni delle classi 3° della scuola secondaria di primo grado, grazie ad un progetto PON che gli alunni iscritti hanno seguito in un percorso di preparazione nell’apprendimento della lingua straniera, potenziando le loro abilità comunicative.
Gli alunni che hanno sostenuto l’esame il 17 maggio 2019 sono stati 51 suddivisi nei gradi: grade 1 e grade 3 . La sessione d’esame è stata superata da tutti gli alunni e nello specifico più della metà hanno ottenuto il massimo dei voti identificato con la dicitura “ with distinction”.
Il 29 maggio si svolta anche un’altra sessione del TRINITY , il TRINITY STARS , che ha visto la partecipazione di ben 277 alunni appartenenti alle classi 1E e le interclassi di seconda, terza e quarta, i quali hanno realizzato piccole performance in gruppo in lingua inglese alla presenza di un esperto madrelingua William Roche e al termine delle quali i piccoli alunni hanno ricevuto una medaglia.
Trinity Stars Award, ideato per incoraggiare l’apprendimento della lingua , non è un esame e non prevede promozioni o bocciature. In linea con le più recenti ricerche nell’ambito della metodologia delle lingue per i più piccoli, Trinity Stars si presenta come un eccellente strumento didattico-formativo, facile e divertente da preparare.