Giornata della Legalità

PHOTO-2019-06-02-18-56-09.jpgIl giorno 28 maggio 2019, a conclusione della progettualità svolta durante l’intero anno scolastico, si è tenuta la “Giornata della Legalità - Divisa amica” con lo scopo di sensibilizzare gli alunni al rispetto delle regole, dei ruoli e sviluppare in loro il riconoscimento, l'attivazione e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Il Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo, che fortemente ha sostenuto tale progetto, ha accolto tutti partecipanti sottolineando l’importanza di risvegliare nei giovani una sana fiducia nelle istituzioni e nelle Forze dell’Ordine.

Sono intervenute le forze dell’ordine presenti sul territorio margheritano che hanno dato il loro contributo. Presso l’Auditorium del Liceo Scientifico A. Moro hanno fatto il loro ingresso il Comandante della Polizia Locale, il Maresciallo del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente e della Biodiversità, e il Sergente della Capitaneria di Porto sulle note dell’Inno di Mameli accompagnati dagli alunni del Consiglio Comunale dei ragazzi. Ad assistere erano presenti le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado.

Tra gli altri relatori presenti, l’Avv. Grazia Di Bari Consigliere Regionale, prima firmataria della Legge n. 50/2018 “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo; il Consigliere delegato alle politiche scolastiche Mario Braccia; l’attore Antonio Memeo, che ha recitato un monologo sul tema del bullismo; il Dott. Pietro Paolo Mascione, Rappresentante del Corpo della Polizia e Vicepresidente dell’associazione “Ultimi”, che insieme a Don Aniello Manganiello, sacerdote anticamorra a Scampia, hanno raccontato le loro esperienze relative al contrasto alla droga e alla camorra. I temi trattati e la sensibilità con cui sono stati esposti da tutti i relatori, hanno suscitato negli alunni emozione, interesse e spunti di riflessione. Nel pomeriggio l’incontro ha visto coinvolto il pubblico adulto di docenti e genitori.