Progetto Pon: “Sfidiamoci in codice”

Nell’ambito del PON “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale: pensiamo e comunichiamo digitalmente”, si è concluso il modulo didattico “Sfidiamoci in codice”, riservato a 20 alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. Il percorso, della durata di 60 ore, ha visto impegnati il prof. Giuseppe Giancaspro, in qualità di esperto, le docenti Domenica di Gregorio e Grazia Recchimuzzi, tutor, Laura Piazzolla ed Alessandra Dibenedetto, rispettivamente figura aggiuntiva e di supporto, con la supervisione del Dirigente Scolastico dott. Valentino Di Stolfo.

Sono stati trattati contenuti relativi allo sviluppo del pensiero logico, computazionale e della creatività digitale; le nozioni hanno permesso agli alunni di rafforzare le competenze informatiche, sviluppare le modalità di analisi, risoluzione di problemi e di approcciare in modo positivo e consapevole all’ uso dei media. Le ore di didattica sono state svolte in modalità a distanza, con videolezioni attraverso la piattaforma Google Suite for Education; gli esami finali, invece, si sono tenuti in presenza presso la Mido Web Agency di Michele Dipace. Gli argomenti sono stati proposti in modo accattivante ed in forma ludica, al fine di rendere l’apprendimento semplice e dinamico, per mezzo di esercitazioni online su Didasko e condivisione in rete. Gli alunni hanno mostrato interesse ed impegno notevoli, partecipando attivamente e rispondendo con entusiasmo alle sollecitazioni didattiche.

Al termine del percorso, tutti i corsisti hanno superato brillantemente gli esami finali e conseguito la certificazione informatica Eipass Junior nelle seguenti tematiche: dispositivi digitali, internet e web, storytelling digitale, creazione di contenuti multimediali, robotica educativa, coding e sicurezza informatica. Di seguito i nomi dei partecipanti: Balducci Giulia, Ballarino Giuseppe, Cilli Oronzo, Cipriani Ludovica, Cristiano Sofia, Daloiso Rosaria, Damato Elena, Dambra Chiara, Dilecce Antonello, Doronzo Adamo, Leo Gregorio, Liuzzi Sarah, Moscato Giorgia, Ricco Angela, Ricco Maria Stella, Ronzulli Valentina, Russo Sara, Schirinzi Jacopo, Seccia Cristina, Valendino Giusi Bernadette.