Una nuova forma di atti di bullismo è il cyberbullismo, frutto dell’attuale cultura globale, in cui le macchine e le nuove tecnologie sono vissute come delle vere e proprie estensioni del sé.
Gli sms, le e-mail, le chat, i social network, i siti web sono i nuovi mezzi della comunicazione e della relazione, ma soprattutto sono luoghi anonimi di facile accesso ed “adatti” a fini prevaricatori, a minacce ed offese.
L’Istituto comprensivo di Margherita di Savoia ha organizzato, sabato 7 dicembre, presso l’Auditorium dell’IISS “Aldo Moro”, una manifestazione per la prevenzione ed il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, che ha visto coinvolte le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.
All’evento, organizzato con il patrocinio del Comune, sono intervenuti il Dirigente Scolastico, prof. Valentino Di Stolfo, il Sindaco, avv. Bernardo Lodispoto; il dott. Roberto Vitali e la dott.sa Tania Masiello, rispettivamente presidente e segretaria dell’associazione “Soprusi Stop”, che hanno omaggiato i ragazzi del libro “Avanti tutta!”; la dott.sa Antonella Alò, operatrice sociale e l’ins. Rossella Camporeale, animatore digitale d’Istituto.