L’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, ha visto anche il nostro Istituto Comprensivo, impegnato nella valorizzare della musica e delle altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il 21 novembre, giornata dedicata a questa iniziativa, la Scuola dell’Infanzia di via Armellina “M.Teresa di Calcutta”, ha coinvolto i bambini in attività coreografiche cadenzate dal ritmo di semplici manufatti usati come strumenti musicali e attività grafico pittoriche per le scenografie natalizie. La scuola primaria ha visto coinvolte le classi III^ A/B nella visione di una pellicola di Charlie Chaplin del cinema muto nel laboratorio di informatica, le classi IV^ e V^ hanno accolto l’invito e le proposte presentate dall’Associazione Amici della Musica nella persona del Presidente M° Ferdinando Dascoli presso la sede dell’associazione e sono state coinvolte attivamente in un incontro performativo/motivazionale tra le note e le parole della favola “Il flauto magico”. Al rientro, alcune classi hanno realizzato il lavoro collettivo di pittura “Il prato fiorito, altre, attività didattiche propedeutiche alla musica utilizzando la LIM. La classe di strumento musicale della Scuola Secondaria di primo grado, infine, ha coinvolto gli alunni delle classi IV^ E e tutte le V^ della Scuola Primaria, in una coinvolgente lezione di “peer to peer” presso la sala teatro dell’istituto conclusasi con una performormance partecipata insieme all’orchestra “G. Pascoli”.
A conclusione di questa giornata, l’elaborazione di un videoclip rappresentativo dell’evento e delle attività realizzate, verrà inviato al Miur per partecipare al concorso relativo all’evento.