AVVISO URGENTE - GESTIONE CASI COVID

AVVISO URGENTE - GESTIONE CASI COVID

RIFERIMENTO NORMATIVO: Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative.

In seguito alla pubblicazione delle nuove modalità organizzative nella gestione dei casi di positività e gli interpelli quotidiani tra istituzioni scolastiche e Dipartimenti di prevenzione territoriali, occorre precisare subito quanto segue:

- Le norme in vigore per attivare la DAD o DID in relazione al grado scolastico sono ben scandite e da rispettare senza interpretazioni personali. La fragilità così come il "contatto stretto" devono essere documentati e certificati opportunamente dalle strutture preposte (medici e Asl). Senza questa documentazione non sarà attivata nessuna didattica a distanza.

- I casi di positività, compresi quelli sopraggiunti durante le festività natalizie, devono essere segnalati alla scuola con apposito certificato di positività in cui risulti evidente la data di effettuazione del test. Diversamente non sarà presa in considerazione nessuna richiesta/segnalazione.

- Per evitare l'intasamento dei canali di comunicazione ufficiali della scuola, che resta operativa a 360° e come tale alle prese con le attività giornaliere, è stato creato un canale secondario altrettanto ufficiale attraverso il quale, a partire dalle ore 17.00 di domenica 16 gennaio 2022, sarà possibile inviare i documenti richiesti nei precedenti punti. Questo sarà il solo canale ufficiale utilizzabile. Il canale sarà attivo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di ogni giorno.

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB: A questo indirizzo vanno inviate ESCLUSIVAMENTE le richieste di DAD con certificazione necessaria e la positività dei tamponi degli alunni per predisporre eventuale quarantena.

- Per il rientro a scuola, le regole sono ancora più tassative al fine di preservare e limitare i contagi il più possibile. Pertanto:

"Ai fini della riammissione a scuola nelle diverse fattispecie sopra riportate, i genitori/tutori/affidatari del minore ovvero il ragazzo maggiorenne dovrà esibire la copia di Attestato di esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nei termini sopra indicati e stampato dall’erogatore del test nonché prelevabile mediante accesso ai servizi “on line” del Portale regionale della Salute."

I certificati per il rientro NON vanno inviati, quindi, tramite mail ma esibiti al momento del rientro al docente di turno, che avrà cura di farli pervenire presso la direzione.

FARA' SEGUITO CIRCOLARE

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARGHERITA DI PUMPO