Saluto del Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo

Ai Docenti

Agli Studenti e ai loro Genitori

Al Personale ATA

Alla DSGA

 

Carissimi, alunni, genitori, personale scolastico,

il  31 agosto termina il mio servizio presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Pascoli di Margherita di Savoia, per iniziare un nuovo percorso professionale in una nuova scuola: voglio perciò porgere a tutti e a ciascuno il mio saluto e il mio grazie per quanto abbiamo vissuto e costruito insieme in questi tre anni.

In primo luogo, saluto gli Alunni che sono lo scopo e il centro dell’azione educativa e il senso stesso dell’esistenza della scuola: senza di voi, bambini e ragazzi, la scuola non esisterebbe e noi non saremmo qui!  Abbiamo concluso un anno scolastico difficile e imprevisto, e ci accingiamo ad avviarne uno nuovo colmo di incertezze, ma sappiate che tutti noi adulti, educatori, genitori, rappresentanti delle Istituzioni e del territorio, siamo pronti a fare tutto il possibile perché possiate tornare a scuola, nella consapevolezza  che solo l’istruzione può consentire  di costruire con voi e per voi un futuro migliore: siatene fieri e soprattutto mettete a frutto pienamente e con responsabilità tutte le vostre straordinarie potenzialità, per voi stessi, per il vostro futuro, ma anche per chi vi vuol bene e per la comunità cui appartenete!

Saluto i Docenti con i quali ho condiviso tanti momenti della mia attività lavorativa, a tutti va il mio ringraziamento per la fiducia e la collaborazione dimostratemi in questi anni e per il contributo di umanità, professionalità, competenza e passione educativa che avete offerto alla Scuola, agli alunni e alle famiglie: sono e continuerò ad essere fiero di voi, e vi  auguro un  sereno e fruttuoso impegno lavorativo, nella certezza che continuerete ad offrire alla scuola la vostra energia progettuale e le vostre doti umane e professionali. Rivolgo un ringraziamento particolare ai miei più stretti collaboratori, referenti di plesso, le funzioni strumentali, le commissioni e gruppi di lavoro e tutto lo staff di dirigenza: in modo più diretto e vicino avete condiviso con me la responsabilità e la gestione dell’organizzazione scolastica, siete stati un supporto importante e indispensabile, aiutandomi a trovare soluzioni a molte problematiche quotidiane e sostenendomi anche in situazioni a volte complicate o difficili: a voi va la mia gratitudine profonda e sincera.

Saluto la DSGA, che ho avuto modo di apprezzare per la competenza professionale, per l’impegno quotidiano e per l’attaccamento all’Istituzione, e che è stata per me non solo collaboratrice sincera, ma anche guida, maestra, supporto e sostegno in molteplici occasioni.

Saluto gli Assistenti Amministrativi, collaboratori instancabili e competenti, il cui apporto al funzionamento della scuola è fondamentale. Saluto i Collaboratori Scolastici, figure importantissime all’interno dell’Istituto, riferimento insostituibile per docenti, alunni e genitori.

Saluto il Sindaco e gli amministratori dell’Ente Locale ringraziando per la continua collaborazione e presenza nel portare avanti le tante difficoltà con grande rispetto dei ruoli e in maniera costruttiva.

Grazie a tutti voi per l’impegno profuso nel responsabile lavoro di ogni giorno e per la collaborazione offerta, specialmente nei momenti difficili che abbiamo attraversato insieme in questo ultimo anno scolastico.

Saluto i genitori degli alunni, vi ringrazio per il dialogo costante con la scuola; in particolare ringrazio i Rappresentanti dei genitori per la collaborazione e l’impegno profuso in questi anni, per il bene dei nostri bambini e ragazzi.

Porgo i miei più sinceri ringraziamenti a tutti i componenti del Consiglio di Istituto, dei quali in questi anni ho potuto apprezzare l’assiduità nella presenza, la compostezza del confronto, la dialettica sempre pacata e finalizzata ad operare e decidere per il meglio della scuola e dei nostri bambini e ragazzi.

Saluto e ringrazio tutti e ciascuno di voi, stringendovi tutti in un ideale abbraccio: sappiate che porterò sempre con me le esperienze vissute insieme, i vostri sguardi, i vostri volti, il vostro calore umano.

Faccio i miei più sinceri auguri alla collega prof.ssa Margherita Di Pumpo,che mi sostituirà dal 1° settembre, affinché possa vivere le mie stesse intense emozioni che hanno reso profondo il legame con il territorio di Margherita di Savoia.

Con profonda riconoscenza e affetto,

Valentino Di Stolfo