Organizzazione scolastica dal 23 febbraio 2021

Oggetto: Organizzazione didattica dal 23 febbraio al 5 marzo 2021.

Vista l’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 56 del 20 febbraio 2021 che ha per oggetto Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID19

Tenuto conto che l’ordinanza prevede che le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e i CPIA adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI)

Considerato che è data facoltà alle Istituzioni Scolastiche di ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia.

SI COMUNICA CHE

a partire da martedì 23 febbraio e fino al 5 marzo le lezioni si svolgeranno in DDI con orario previsto dal Piano d’istituto sulla Didattica Digitale Integrata:

Scuola primaria,

09:00 – 12:00

Secondaria di primo grado

 

L’organizzazione della didattica digitale integrata per la scuola dell'infanzia sarà comunicata alle famiglie dalle docenti di sezione.

La frequenza è assicurata per alunni con Bisogni educativi speciali previa richiesta da parte delle famiglie. Per quanto attiene al secondo capoverso dell'ordinanza, relativo “alla facoltà delle istituzioni scolastiche di ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla DDI”, dal confronto con gli OO.CC. sono stati definiti i seguenti criteri:

  • alunni impossibilitati a partecipare alla Didattica Digitale Integrata per difficoltà di connessione;
  • alunni che non hanno alcun adulto a cui essere affidati (es. alunni che hanno i genitori che lavorano ma che non beneficiano delle misure dettate dal decreto legge 28 ottobre 2020 n. 137, che prevede la possibilità di svolgere l’attività lavorativa in modalità agile per i genitori di figlio convivente minore di anni 16 in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza, come esplicitato dalla nota MIUR 1776 del 30.10.2020;
  • alunni, figli di personale sanitario;
  • alunni che presentano un profitto scolastico non sufficiente e/o a rischio dispersione scolastica.

Circolare n. 51

Modulo richiesta attività in presenza

Saranno valutate le richieste pervenute entro le ore 14:00 del 24 febbraio 2021.