REGIONE PUGLIA
ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
N. 56 del 20 febbraio 2021
Con decorrenza dal 22 febbraio e sino a tutto il 5 marzo 2021, le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e i CPIA adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), secondo quanto previsto dal DM 89/2020 recante l’adozione delle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n. 39, riservando, sulla base della valutazione dell'autonomia scolastica, l’attività didattica in presenza agli alunni per l’uso di laboratori qualora sia previsto dall’ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
È data facoltà alle Istituzioni Scolastiche di ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia.
Si comunica che il 22 febbraio 2021 le lezioni saranno svolte esclusivamente in Didattica Digitale Integrata da casa in modalità telematica per dare l'opportunità alla scuola di organizzare la migliore soluzione di erogazione delle attività didattiche fino al 5 marzo 2021.
Per la scuola dell’infanzia l’organizzazione della didattica digitale integrata sarà comunicata alle famiglie dalle docenti di sezione.
Per la scuola primaria e secondaria di primo grado il tempo scuola sarà così strutturato:
Si comunica inoltre che dalla settimana prossima la ASL procederà a calendarizzare le sedute vaccinali destinate al personale scolastico. Parte una nuova fase per fare in modo che il personale scolastico e gli alunni possano rientrare in classe in tranquillità.
Il fattore tempo è essenziale per la messa in sicurezza delle scuole, per questo si chiede un ulteriore sforzo e comprensione da parte delle famiglie per riprendere la normale attività didattica in presenza.