REGIONE PUGLIA
ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
N. 14 del 16 gennaio 2021
OGGETTO: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19
- L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione si deve svolgere in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021, salvo quanto previsto al successivo punto 2;
- Le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione garantiscono comunque il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza della presente ordinanza, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico;
Modulo richiesta Didattica Digitale Integrata
In ottemperanza all'Ordinanza Regionale che ha recepito per intero il D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 l'attività didattica ed educativa per gli alunni della scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado) sarà svolta integralmente in presenza.
A richiesta le attività didattiche potranno essere seguite a distanza, in luogo delle attività in presenza, fino al 23 gennaio 2021 come disposto dall'ordinanza regionale.
Da giorno 18 gennaio 2021 le attività saranno svolte secondo il seguente orario:
Si raccomanda di ….
- restare a casa quando non stiamo bene e abbiamo sintomi influenzali riconducibili al COVID!
- contattare subito il pediatra o il medico curante!
- avvisare la scuola!
- rispettare l’ISOLAMENTO o la QUARANTENA: si ricorda che il non rispetto dell’isolamento (per i soggetti positivi al COVID) o della quarantena (per i contatti stretti di caso positivo), prevede multe salate ed è perseguibile penalmente!
- INFORMARE subito i referenti COVID del plesso o il Dirigente quando si è a conoscenza di casi positivi o possibili positivi!!
Per ridurre al minimo i rischi di contagio dobbiamo sempre applicare tutte le PROCEDURE, continuare a rispettare e far rispettare le REGOLE (mascherina, distanza, igiene mani, ecc.) DENTRO e FUORI dalla scuola!
Sono certo che con l’impegno e la collaborazione di tutti sapremo gestire al meglio la situazione e ridurre i focolai!