L’ordinanza n. 1 del 5 gennaio 2021 della Regione Puglia dispone che le scuole di ogni ordine e grado saranno in Didattica Digitale Integrata dal 7 al 15 gennaio 2021.
Si evidenzia tale necessità in una situazione emergenziale nella quale è necessario adottare misure proporzionate e idonee a contenere la diffusione del contagio. L’attività scolastica in presenza sarà comunque garantita ove sia espressamente richiesta dalle famiglie.
Si riportano i punti dell’ordinanza:
- le Istituzioni Scolastiche del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado), salvo quanto previsto al punto 2, adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), restando sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso di laboratori qualora sia previsto dall’ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;
- le medesime Istituzioni Scolastiche del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado), nell’ambito dell’alleanza del rapporto Scuola-famiglia, devono garantire l’attività didattica in presenza in luogo della didattica digitale integrata, per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli; tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza della presente ordinanza;
Alle luce di quanto sopra espresso si comunica che questa istituzione scolastica organizzerà le attività scolastiche come qui di seguito riportato:
Scuola dell’infanzia:
08:15 – 13:15
Attività svolte in presenza.
Scuola primaria
09:00 – 12:00 (10:00 – 12:00 classi prime)
La scuola Primaria svolgerà le attività di Didattica Digitale Integrata con eventuali attività laboratoriali facoltative, concordate con i docenti di classe, per svolgere interventi di recupero, consolidamento o potenziamento.
Le stesse attività, per il medesimo tempo scuola 09:00 – 12:00, potranno essere svolte in presenza previa richiesta da parte dei genitori. Le richieste possono essere trasmesse tramite mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di necessità i genitori possono recarsi in segreteria dalle ore 10:30 alle 12:30.
Scuola secondaria di primo grado
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado continueranno a seguire l'orario già in loro possesso ma con un tempo scuola distribuito in unità orarie come da prospetto allegato alla presente:
Le stesse attività, per il medesimo tempo scuola 08:30 – 13:00, potranno essere svolte in presenza previa richiesta da parte dei genitori. Le richieste possono essere trasmesse tramite mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di necessità i genitori possono recarsi in segreteria dalle ore 10:30 alle 12:30.