In risposta alle richieste di chiarimento circa la modalità di svolgimento dell'attività da svolgere si precisa quanto segue:
l’attività che ci ritroviamo a svolgere è una forma complementare o integrata di didattica, per cui si alternano ore in presenza ad ore e attività a distanza.
Questo significa necessariamente progettare un nuovo modo di insegnare per far fronte all’atipicità del momento storico che richiede la contemporaneità di insegnare ad alunni in presenza e ad alunni in Didattica Digitale Integrata.
Il docente ha facoltà di introdurre, come peraltro possibile nell’attività didattica svolta in presenza, gli opportuni momenti di pausa nel corso della lezione in DDI, anche in funzione della valorizzazione della capacità di attenzione degli alunni.
Si sottolinea che sono considerate attività sincrone quelle che presumono la videolezione, ossia l’interazione diretta insegnante-alunno. La videolezione può essere impostata in vari modi, ma può servire anche allo svolgimento di elaborati o test in forma individuale o collettiva, con la presenza dell’insegnante.
Le attività asincrone sono quelle che presumono l’assegnazione agli studenti di compiti e di materiali per il loro svolgimento, e possono essere:
- studio autonomo del materiale didattico digitale fornito dall’insegnante;
- studio o approfondimento su materiale indicato dall’insegnante;
- produzione scritta in relazione alle varie discipline;
Durante queste attività i docenti potranno prevedere che gli alunni svolgano le esercitazioni in modalità offline con la possibilità, in ogni momento, di interagire con i docenti e con il resto della classe.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento il Dirigente Scolastico dichiara la propria disponibilità ad accogliere le richieste dei docenti e dei genitori.