Progetti 10.2.2A-FSEPON-PU2018-203 e 10.2.3B-FSEPON-PU2018-176 "Potenziamento della Cittadinanza europea"

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3504 del 31 marzo 2017 “Potenziamento della Cittadinanza europea”,  Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2  Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. (Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Sottoazione 10.2.2A  Cittadinanza Europea- propedeutica al 10.2.3B e al 10.2.3C. Azione 10.2.3: Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità (percorsi di apprendimento linguistico in altri Paesi, azioni di potenziamento linguistico e di sviluppo del CLIL...), anche a potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus + 10.2.3B - Potenziamento linguistico e CLIL - 10.2.3C - Mobilità transnazionale

 

Autorizzazione progetti:

 

 10.2.2A-FSEPON-PU2018-203 IO, CITTADINO EUROPEO  

Scuola Secondaria di 1°grado “Pascoli”

 

Il progetto mira a promuovere la cittadinanza attiva per far conoscere agli studenti i propri diritti come cittadini europei. Lo scopo è rendere gli allievi consapevoli del proprio essere cittadini europei attraverso l’approfondimento della storia dell’integrazione europea e della struttura, dei compiti e delle funzioni svolte dalle istituzioni comunitarie. Parlare di Europa a scuola, illustrando i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l’attualità, per stimolare riflessioni, approfondimenti e domande.

 

 

10.2.3B-FSEPON-PU2018-176 Margherita di Savoia: the saltwork close to you

Scuola Secondaria di 1°grado “Pascoli”

 

Il progetto punterà alla conoscenza e valorizzazione del territorio di Margherita di Savoia, nello specifico tratterà di contenuti riferibili alla disciplina delle Scienze naturali, affrontati in lingua Inglese e contestualizzati nei principali ambienti economici del paese: il mare, la campagna e le Saline.

Notevoli le ricadute in termini di competenze trasversali e di cittadinanza, anche perché “apprendere” in una lingua diversa significa sviluppare consapevolezza della propria cultura e dell'altrui cultura.

 

  Azione di disseminazione PROGETTI FSEPON 203-176 CITTADINANZA EUROPEA

  Circolare n.143

  Assunzione_incarico_D.S.

  Costituzione Commissione per la valutazione dei curricola per affidare l 'incarico specifico in oggetto

  Richiesta autorizzazione allo svolgimento di incarico aggiuntivo

  Reclutamento Esperti Interni

  Reclutamento figura di supporto all' attuazione del progetto

  Reclutamento figure aggiuntive

  Reclutamento Tutor

  Graduatoria definitiva Esperti interni

  Graduatoria definitiva Figura aggiuntiva

  Graduatoria definitiva Figura di supporto al progetto

  Graduatoria definitiva Tutor