.... Si va a teatro, con gli alunni della "Pascoli"

PHOTO-2019-06-14-12-08-05.jpg"The Canterville Ghost" é il titolo della rappresentazione teatrale, liberamente tratta dal racconto di Oscar Wilde, che ha visto cimentarsi sul palco, nelle vesti di attori, gli alunni della 1d della Scuola Secondaria di primo grado "Pascoli".

L'idea di provare a cimentarsi in uno spettacolo teatrale è nata per gioco dai ragazzi, dopo aver assistito alla rappresentazione a Bari dello stesso spettacolo, ed è stato accolta con entusiasmo dal Consiglio di Classe. I ragazzi, assieme alle  docenti Piazzolla Laura e Fiorentino Michela, scenografe e registe dello spettacolo, hanno lavorato alacremente alle scene, realizzate con materiale di riciclo, nell'ottica della salvaguardia dell'ambiente. È stato divertente provare e riprovare le parti e i balletti.

Così come è stato "bello" fermarsi a scuola per pranzare insieme, condividere i pasti, scherzare e fraternizzare nell'attesa delle prove.

Tra una risata, una battuta e un boccone, abbiamo imparato a conoscerci meglio e scoprire pregi e debolezze di ognuno.

I ragazzi hanno preso coscienza delle proprie capacità, acquisendo sicurezza e capacità di gestire gli spazi e i tempi della recitazione.

Il tutto ha avuto una ricaduta positiva sull'andamento didattico-educativo della classe.

Con queste attività sono state messe in atto tutte le strategie di coooperative-learning e tutoring passando da una classe ad un "gruppo" affiatato dove nessuno prevale sull'altro. Un grazie va rivolto ai genitori che hanno collaborato soprattutto alla famiglia Capurso che ci ha offerto il server.