Nella società odierna la Scuola assume un ruolo importante perché può coinvolgere l’intera comunità e al tempo stesso educare le nuove generazioni all’uso sostenibile dell’energia, essere luogo di scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche che sono i mezzi più efficaci per promuovere l’efficienza energetica e l’uso delle fonti di energia rinnovabile.
Le classi 5^C e 5^D, guidate dall’Ins. Russo Palma Daniela, seguendo l’“Agenda 2030” con i suoi 17 Goals, (un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità; gli obiettivi di sviluppo sostenibile OSS interconnessi e definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e sostenibile per tutti”), hanno dato libero sfogo alla propria creatività, costruendo dighe, pale eoliche, fattorie “Green”, vulcani allo stato quiescente e attivo ed un plastico 3D di una “Smart City”, la città intelligente e sostenibile, risvegliando in loro finalmente, dopo un lungo periodo in DAD per l’emergenza sanitaria, una forma di aggregazione, interesse e dibattito “specialistico", fornendo provocazioni intellettuali, linee di sviluppo, modelli operativi. Finalmente, ha prevalso la socialità e l’aggregazione, sopite per tanto tempo.