Organizzazione didattica dal 15 marzo 2021

Facendo seguito all'Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021 - Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 - Regione Puglia, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021, si applicano alla Regione Puglia, per un periodo di quindici giorni, le misure di cui al Capo V del DPCM del 2 marzo 2021 ("zona rossa").

Pertanto,"sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata" (art. 43 DPCM 2 marzo 2021).

Ministero della salute

Classificazione zona rossa

DPCM 400

 AVVISO ALLE FAMIGLIE

A seguito delle nuove disposizioni le attività didattiche in presenza sono sospese da lunedì 15 marzo 2021 e saranno svolte da remoto come da prospetto di seguito riportato:

Scuola dell'Infanzia

L’organizzazione della didattica digitale integrata per la scuola dell'infanzia sarà comunicata alle famiglie dalle docenti di sezione.

Scuola Primaria

Classi terze - quarte - quinte dalle ore 8:30 alle ore 13:00

Classi prime - seconde dalle ore 9:15 alle ore 13:00

 

I docenti sono tenuti al massimo rispetto delle pause previste e inoltre ad evitare concentrazione di compiti nelle stesse giornate prestando grande attenzione affinché i carichi di lavoro siano adeguati all'età e allo stato psico-fisico che gli alunni stanno vivendo.

Scuola Secondaria di Primo grado

I docenti sono tenuti al massimo rispetto delle pause previste e inoltre ad evitare concentrazione di compiti nelle stesse giornate prestando grande attenzione affinché i carichi di lavoro siano adeguati all'età e allo stato psico-fisico che gli alunni stanno vivendo.

I laboratori di strumento saranno tenuti da remoto come da calendario stilato dai docenti. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente.

Modulo richiesta didattica in presenza per alunni con Disabilità e Bisogni Educativi Speciali:

Modulo