Progetto Ora di Futuro: a scuola si impara ad essere responsabili!

Il Nostro Istituto, prima della sospensione delle attività didattiche in presenza per l’emergenza Covid-19, ha aderito ad un interessante Progetto “Ora di Futuro” rivolto agli alunni della Scuola Primaria. I promotori del Progetto, Alleanza Assicurazioni, Generali e The Human Safety Net Onlus, che da tempo si occupano di progetti finalizzati a sostenere il futuro delle famiglie e a liberare il potenziale delle persone in difficoltà, in questo particolare momento che richiede il ricorso ad una didattica a distanza hanno deciso di cambiare le modalità di partecipazione per consentire lo svolgimento del concorso e dare la possibilità a tutti gli alunni di partecipare. Infatti, sono state ideate due attività didattiche da poter svolgere a casa, “Facciamo la valigia” e “Incontriamoci” attraverso le quali i bambini impareranno a fare scelte consapevoli (Attività didattiche in allegato).

“Ora di Futuro” si pone come obiettivo centrale quello di educare alla cittadinanza e alle scelte consapevoli, sviluppando abilità, conoscenze e atteggiamenti corretti rispetto a temi quali la gestione delle risorse e la prevenzione. In questo modo, si vuole costruire la consapevolezza che è importante prepararsi al domani agendo in maniera diretta già da oggi. Nello specifico si propone un percorso didattico indirizzato alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, che intende sensibilizzare gli alunni alla gestione responsabile delle risorse su temi come rispetto dell’ambiente, salute e benessere, risparmio.

In considerazione dell'alta finalità educativa la Scuola chiede la collaborazione delle famiglie e una partecipazione attiva degli alunni.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni alunno che intende partecipare è chiamato a realizzare un elaborato (disegno, collage, fotografia, fumetto, storytelling grafico…) che risponda alla seguente domanda “COME IMMAGINATE IL FUTURO? QUALI SONO LE VOSTRE PROPOSTE PER REALIZZARLO?”. Inoltre, l’elaborato dovrà essere accompagnato da una didascalia che ne illustri, racconti e arricchisca il significato (max 300 parole).

 

In seguito alla situazione attuale (COVID-19), per consentire lo svolgimento del concorso, ogni classe avrà un tema comune:

Classi terze: ambito salute e benessere (modulo attività didattiche in allegato).

Classi quarte: ambito risorse ambientali (modulo attività didattiche in allegato).

Classi quinte: ambito economia e risparmio (modulo attività didattiche in allegato).

 

Ogni bambino potrà realizzare un elaborato relativo al tema inerente alla propria classe, che andrà a sommarsi a quelli dei suoi compagni di classe.

 

Tutti gli elaborati saranno poi valutati assieme, con un unico punteggio assegnato alla classe.

 

Inviate una foto dell’elaborato:

 

  • via WhatsApp a ScuolAttiva Onlus al seguente numero 340 9515248,
  • o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., (gli elaborati, disegno, fumetto, collage o qualsiasi altra raffigurazione dovranno essere fotografati e caricati sul sito),

 

 Indicando: nome dell’alunno, nome e cognome docente referente (Bove Alessandra), classe, scuola e Comune di appartenenza.

 

Gli elaborati dovranno essere caricati entro il giorno 30 aprile 2020.

 

Gli originali dovranno essere conservati al fine di essere eventualmente esposti negli eventi conclusivi. Non saranno presi in considerazione gli elaborati inviati in ritardo.

 

PREMIAZIONE

 Le 100 classi che avranno prodotto gli elaborati più meritevoli riceveranno un Laboratorio Ora di Futuro e cinque tablet.

 10 di queste classi, saranno inoltre premiate con un viaggio a Roma (inclusivo di trasporto, alloggio e gita turistica) per partecipare all’evento finale: gli alunni potranno esporre le proprie idee sul futuro in una prestigiosa sede istituzionale.

 

ULTERIORI INDICAZIONI

Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail alla docente referente del progetto, l’insegante Bove Alessandra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                        Di Stolfo Valentino

                                                            Firma autografa omessa ai sensi del D.lgs 39/93

 

 Attività Classi III ODF

 Attività Classi IV ODF

 Attività Classi V ODF